Palinsesto 2018!

Con ottobre riparte il palinsesto di Radio Tandem per la stagione radiofonica 2018/2019.
Alle produzioni proprie e alla sua interessante proposta musicale, alternativa alle altre stazioni radiofoniche, si affiancano l’informazione, nazionale e internazionale, approfondita e peculiare, proveniente dal Network di Radio Popolare e produzioni esterne, frutto del lavoro di altre radio libere.

Sembra ieri, ma è già passato oltre un anno dai festeggiamenti del quarantesimo compleanno: Radio Tandem ha consolidato la collaborazione tra i suoi conduttori di ieri e di oggi ed ha fatto un importante passo in avanti, non ultimo dotandosi di nuove tecnologie per la trasmissione. Nonostante l’età, Radio Tandem riesce ancora ad offrire una proposta varia e qualitativamente alta: dall’informazione alle monografie musicali, dalla salute mentale alle interviste, dalle selezioni musicali alle ultime novità discografiche. Il tutto rimanendo fedele al proprio spirito, una radio libera fatta da volontari appassionati.

Archiviata la stagione radiofonica 2017-2018 e passati gli impegni estivi, Radio Tandem ad ottobre si appresta a ripartire viavia con tutte le trasmissioni. Nei mesi estivi gli ascoltatori hanno già potuto apprezzare i miglioramenti tecnici di Radio Tandem. Il punto di forza rimane la proposta musicale anche al di fuori delle trasmissioni, che ora non avrà più segreti per gli ascoltatori. I titoli del “rullo”, la playlist automatica di Radio Tandem, non solo compaiono su tutte le radio tramite il segnale RDS, ma sono visibili via streaming e sul sito della radio.

Radio Tandem è tutto questo, ma è anche e soprattutto una radio senza padroni, impegnata costantemente a migliorare la propria proposta per i propri ascoltatori, che nel caso di Tandem, sono gli unici sostenitori dell’emittente.

Radio Tandem si può ascoltare a Bolzano ed in Bassa Atesina sui 98.400 Mhz. In streaming audio dal sito www.radiotandem.it o tramite le app mobili come MB Player o Tune In Radio. Sul sito vengono anche riproposti gran parte dei podcast delle produzioni proprie.

Ecco quindi il nostro palinsesto parziale. Non tutte le trasmissioni cominceranno le dirette con il 1° ottobre ed altre sono ancora in cantiere, quindi nel tempo verrà aggiornata la nostra scaletta. Insomma, abbiamo ancora tante novità da mostrarvi, perché il Tandem non si ferma mai!

Mattina:

Restiamo animali: Per esplorare la possibilità di vivere cruelty free.
Un anno in cinquanta minuti: l’appuntamento con la storia, per rivivere un anno di musica e non solo… in cinquanta minuti!
Neverland: Tinkerbell, Macchia e Zuffolo sono i bimbi sperduti del programma che non c’è!
Fosforo: ogni giorno una playlist. Quattro sequenze, tre orari giornalieri, mezz’ora di musica selezionata da Rufus T. Firefly. Qui il programma della settimana.
Jehona Shqiptare: un eco albanese nella conca bolzanina.
Radiografia Nera: tutta la cronaca nera precedente a Radio Popolare. Crimini, delitti passionali o rapine famose tra il dopoguerra ed il 1976.
Psicoradio: Una testata radiofonica con una redazione formata da pazienti psichiatrici.
39100 – Il piccione viaggiatore: una classe della prima media “Ilaria Alpi” in diretta, con temi e approfondimenti scelti dalla classe stessa.
Sessantotto: brevi finestre quotidiani sull’anno che ha segnato una svolta epocale nel secolo scorso.

Pomeriggio:


Happy Birthday: Ogni giorno una breve pillola per festeggiare un artista famoso, con curiosità e musica.
Musiche dal Mondo: Marcello Lorrai di Radio Popolare, in collaborazione con World Music Charts Europe, propone novità discografiche da tutto il mondo, canzoni e artisti che difficilmente finirebbero su radio mainstream.
Senti un po’: 90 minuti con Niccolò Vecchia di Radio Popolare. Ospiti, interviste, minilive e tanta musica per orientarsi tra le ultime uscite, italiane e internazionali.
Indiebar: Musica indie e alternativa, con puntate tematiche ed approfondimenti da non perdere.
Interferenze in Radio: microfoni e musica, per incontrarsi e scoprire cose nuove insieme, aldilà dei pregiudizi.
Area51: spazio live radiofonico per nuove realtà musicali e indipendenti.
Solénoïde: Structure indépendante dédiée à la promotion de musiques libres et aventureuses.
Hong-Kong Bar: L’attualità internazionale vista con la lente dei giornali stranieri.
Jailhouse Rock: un intreccio tra musica e carcere, con un Giornale Radio del Carcere in collaborazione con i detenuti di Rebibbia nuovo complesso e Bollate.
Esteri: Il giro nel mondo in 24 ore, tramite racconti, rubriche, reportage, interviste e molto altro.

Sera:

Swirling Tunes: monografie di grandi autori e gruppi.
Duality: Programma radio ideato da Dada e Jacopo, che ogni settimana approfondiranno un tema con la giusta “cornice” musicale.
Nanga Def: musica, news e info dall’africa.
Cuarta Classe: la trasmissione di chi ha perso il treno. Alessandra, Claudia e Oscar animano la radio con interviste e live, ma non solo!
Malaerba: Una trasmissione informativa interessata a quanto si trova sotto la superficie.
La Musica Dentro: Trasmissione di cultura musicale. Till, Woody e Marco “cucinano” in diretta una playlist, spesso facendo scegliere ad un ospite la sua “musica dentro”. Il primo mercoledì del mese la trasmissione è in collaborazione con il portale DeBaser
Emisferi Musicali: DjCorrado per un’ora di ambient mixing session
Metal Night: il metal è inossidabile e così la trasmissione dedicata a questo genere, che il metal sia con voi! \m/
Beatfly: Programma italo-inglese definito dai generi musicali, Funk-R&B-Soul-Rap-Hip Hop e poi Techouse.
Vox Naturae: Musica e notizie dal mondo degli uomini e della Natura. In alternanza con Kaleidoscope.
Kaleidoscope: Le curiosità, l’informazione e la musica di Zaira. In onda a venerdì alterni con Vox Naturae.
Maltrattamenti: un commento di Gabriele Di Luca in comode pillole settimanali. Una rubrica in collaborazione con salto.bz
Jazz Anthology: Tutta la storia del jazz tramite momenti e artisti salienti, valorizzando la pluralità di un genere in continua innovazione.
From Genesis to Revelation: novanta minuti con il rock progressive, una sperimentazione sempre aperta che non si limita ai grandi classici, ma porta nuovi artisti in radio, su palchi di e nelle case discografiche di tutta Italia.
The Box: una selezione musicale in bilico tra passato e futuro prossimo, con interviste, competition e speciali quasi monografici.
Il Sabato del Villaggio: Una trasmissione totalmente improvvisata ed emozionale, con musica a 360°. Viva, legata e slegata dagli accadimenti
Jazz Club: musica afroamericana, né d’elité né difficile. Lasciatevi letteralmente cullare dalle meraviglie del jazz.
Snippet: Remix, campioni, sample, cover, edit, mashup, un viaggio musicale a cura di missinred.
La Sacca del Diavolo: Settimanale radiodiffuso di musica. Acustica, etnica, tradizionale popolare, dai paesi e dai popoli del mondo.

Vi siete persi una trasmissione? Niente paura, abbiamo i podcasts!