Ciao a tuttə e guten Rutsch!
Non ve ne sarete accortə, ma sotto l’albero di natale c’erano anche alcune novità tandem, che vi anticipo così quando riprenderete a trasmettere potrete provarle
La prima è abbastanza semplice e riguarda whatsapp. Ho unito e migliorato il sistema per contattare numeri non presenti in rubrica, senza bisogno che siano lə ospitə a scriverci. Come sempre, basta cliccare “Whatsapp verso nuovo numero” e scrivere il numero di telefono nel box (ed eventualmente il prefisso straniero, che potete anche cercare nella tendina a scorrimento se non siete sicurə)
Titoli dei podcast
Un secondo programmino simile a quello del telefono si aprirà in automatico quando premerete MB Live (o potete avviarlo dal desktop nel caso di registrate).
Si sceglie la trasmissione, si incollano titolo e descrizione preparati altrove e si dà l’ok: il programma capisce dove andare a inserire le informazioni nel vostro file dei titoli, quello che potete modificare entro 15 minuti dalla fine del programma. A proposito di come funziona l’inserimento dei titoli avevamo parlato nella scorsa mail, recuperabile qui.
Aggiungere o eliminare un podcast
Da quando ho automatizzato completamente il caricamento dei podcast il mio lavoro è aumentato! Questo perché era abbastanza complesso spiegarvi cosa cambiare e dove… ma parlo al passato perché ora sarà tutto fattibile dal computer in studio, in modo molto semplice!
Sempre sul desktop trovate un programmino che con poche semplici informazioni capisce cosa aggiungere o togliere, senza che nessunə debba intervenire ulteriormente.
Se volete eliminare un podcast per caricarlo nuovamente, assicuratevi che la descrizione della puntata sia esattamente quella già pubblicata: il programma riconosce l’oggetto da rimuovere grazie a quella.
Spotify e i podcast… una mierda
Due note su podcast e spotify, su cui dobbiamo stare perché è il canale di maggiore diffusione dei podcast ma che ha due grosse falle.
Intanto, non è possibile caricare podcast di sola musica, perché vengono interpretati come brani musicali: la sezione “podcast” è pensata appunto per registrazioni di parlato, in cui la musica è un contorno, perché spotify è già un colosso della musica – che vuole mettere a disposizione solo dietro monetizzazione, non gratuitamente attraverso i podcast.
Il secondo problema è collegato a questo discorso, perché tutti i podcast vengono passati attraverso software di intelligenza artificiale per rilevare i brani delle etichette discografiche. Alcune delle major sono molto gelose del proprio patrimonio e chiedono a spotify di rimuovere le puntate che includono i brani: fino ad adesso, le puntate vecchie venivano rimosse, mentre quelle recenti venivano “ritagliate” e ricaricate. D’ora in poi queste segnalazioni verranno inoltrate direttamente alla trasmissione interessata, che potrà decidere autonomamente come fare: se volete caricare di nuovo il podcast “ripulito”, basterà usare il software appena presentato.
Spotify e i podcast… una delizia
Dopo un primo periodo di prova, dai primi mesi di novembre il monitoraggio degli ascolti dei podcast è completo!
Spotify forniva già i suoi dati, ma non potevamo sapere quantə ci ascoltavano sul sito e su altre piattaforme quindi per tutto quello che non è spotify useremo podtrac!
Prevedo di fare una comunicazione trimestrale per farvi sapere la situazione: non sono dati perfetti, perché ci sono sempre piccoli errori, puntate caricate male ecc… ma dovrebbe dare un buon polso di quanto sono ascoltati. Si tratta chiaramente di numeri piccoli, perché (secondo me) siamo più ascoltati in diretta, i dati non sono ancora perfetti e i podcast non sono ben pubblicizzati: però sono molto incoraggianti, perché dimostrano un trend in crescita! Per esempio, nelle sole settimane di dicembre siamo oltre i 700 ascolti tra tutte le puntate pubblicate.
Accedere al sito
Negli ultimi anni ho gestito interamente io il sito, per vari motivi. Nel tempo sono però cresciute le necessità di pubblicare, anche perché ogni trasmissione ha una propria pagina (le potete vedere da qua) che sarebbe il caso di integrare con ulteriori notizie, testi più elaborati e così via.
Potreste utilizzarlo per annunciare le puntate e poi modificare l’articolo per inserire il podcast; potreste segnalare eventi, della radio o concordati (per esempio quelli dove Tandem realizza dirette esterne); potreste… essere creativi!
Come dico nel video, per ogni dubbio ecc scrivetemi a programmazione@radiotandem.it : capisco non sia immediato per chi non ha conoscenze di wordpress.
Le vacanze sono tempo di repliche
Giustamente moltə di voi hanno avuto troppi impegni per trasmettere sotto natale: il sistema di repliche automatiche ha fatto il lavoro per voi. Per migliorarlo devo però chiedervi di rispettare più possibile i vostri slot.
Ci sta che ogni tanto approfittiate di uno spazio vuoto per andare lunghi, oppure facciate puntate particolari: questo però rovina completamente la messa in onda delle repliche, perché verranno sistematicamente tagliate non nei minuti finali, ma mentre siete ancora nel “vivo” della puntata!
Se per esempio dovreste andare in onda dalle 19:45 alle 21:05 ma tirate fino alle 21:30, quando la regia “pescherà” in automatico quella puntata come replica non solo partirà in ritardo (19:49 ca.) ma sarà poi probabilmente tagliata alle 21:05, lasciando lə ascoltatricə al minuto 75 su 105!
Inoltre, andare lunghi può entrare in conflitto con altre puntate “singole”, come possono essere i programmi registrati per eventi speciali: non vedete nessunə in studio, ma la regia deve tagliarvi per mandare la nuova trasmissione.
Quindi per favore, trasmettete con un occhio all’orologio!