Il 14 e 15 giugno 2024 Radio Tandem torna a Piazzale Langer!
Info – – > https://www.radiotandem.it/volxsfesta-2024 < – –
Due serate di grande musica, gratuite e liberamente accessibili e se volete sostenere l’evento e la Radio potrete anche gustarvi l’ottima proposta gastronomica della brigata di cucinieri tandemici.
“Dalle Alpi al Mediterraneo” è il motto che ci accompagna fin dalla primissima edizione, che quest’anno vede anche rinnovarsi un’altra promessa fatta oltre dieci anni fa ma più che mai attuale.
Venerdì
19:30-20:30 Tel Tipes
20:30-22:30 Les Amis
22:30-24:00 Domo Emigrantes
Sabato:
19:30-21:00 Luciano Forlese e Propaganda
21:00-22:30 Radio Palinka
22:30-24:00 Death of Autotune
Una scaletta musicale densissima con tre gruppi per sera: ancora una volta un lungo viaggio, dalla Val Gardena e il Trentino fino all’africa subsahariana, per poi tornare in mezzo al Mediterraneo per la pizzica e BOOM! concludere con una vera e propria miscela esplosiva di r’n’b, soul, rock e hip-hop conditi da forte coscienza politica e di classe.
TEL TIPES
Ad aprire le danze della VOLXSFEST∀ venerdì 14 troverete le “Tel Tipes” un quartetto di barbershop music provenienti dalla Val Gardena.
«diese tipe» sono da Moroder, Glira, Kostner e Mussner, un quartetto che nasce nel 2019 ma è arrivato a farsi conoscere anche all’estero. Propongono un tipo di musica armonica a cappella che quindi non prevede strumenti musicali come accompagnamento. Punto fondamentale sono proprio i testi che scrivono in ladino, mantenendo però quella connotazione sarcastica tipica del barbershop.
LES AMIS D’AFRIQUE
Les amis d’ Afrique sono una band panafricana di musica tradizionale con alcuni dei migliori musicisti afro in Italia. Suonano il balafon, la kora e il djembé, guidati dal carismatico Naby Eco Camara, griot, cantante e musicista proveniente da Conakry, in Guinea. All’afro più tradizionale aggiungono le loop machine per trasmettere tutta l’energia positiva della loro terra.
DOMO EMIGRANTES
Torna la pizzica!
I Domo Emigrantes nascono nel 2009 con l’intento di promuovere le tradizioni popolari del sud Italia e del Mediterraneo, arricchendole grazie alla continua ricerca con elementi etnici, arrangiamenti originali e nuovi colori strumentali, evolvendo negli anni verso una maggior complessità strutturale e formale, senza mai perdere il forte impatto ritmico originario. Propongono una musica etno-folk con molto curata e cantata in diverse lingue, dialetti inclusi.
Chiuderanno la serata di venerdì 14 con pizzica e tamburello pronti a far ballare tutto il piazzale.
Luciano Forlese e Propaganda
Luciano Forlese è un cantautore trentino che dopo anni passati a suonare musica rock, si dedica alla chitarra classica e inizia a scrivere le prime canzoni dove il testo è il fondamentale centro compositivo. La sua poetica musicale integra il dialogo tra la tradizione della canzone d’autore, della cronaca cantata e della canzone politica con i paesaggi e i linguaggi della post-modernità. Il risultato è una forma canzone dove il racconto del privato avviene sempre alla luce della relazione, sullo sfondo costante delle storie del nostro tempo. Aprirà le danze del sabato accompagnato dalla sua band “Propaganda”.
Radio Palinka
SKA SKA SKA perché una festa non è solo alta qualità, ci vuole anche del sano degrado e divertimento!
I Radio Palinka sono un gruppo Ska nato nel 2016 a Trento che trova come filo conduttore la musica in levare, influenzato anche dalle tradizioni popolari della musica balcanica e gipsy, oltre che dalla “scuola” della Patchanka. L’obiettivo di questa caotica commistione è quello di far ballare e saltare il pubblico sotto il palco.
I Radio Palinka hanno fatto più di 150 concerti, uno peggio dell’altro, spesso finendo tutte le scorte di superalcolici presenti in loco, e lasciando bruttissimi ricordi. Non credono esista limite al peggio, quindi neppure loro se lo pongono: sono convinti che il prossimo concerto sarà comunque più brutto di quello precedente. Fondamentalmente, anche se di insuccesso, sono sempre una garanzia!
Death of Autotune
A chiudere la Volxsfest/A ci penseranno i Death Of Autotune (D.O.A.), primo progetto musicale di tre amici della provincia di Brescia: Mr RowBrown, Lyo e Benzo. Nel 2022 pubblicano il loro primo lavoro ufficiale dal titolo “Intro”.
Nel frattempo sono diventati quattro, aumentando ulteriormente la loro già incredibile padronanza musicale, cui si aggiunge una forte coscienza politica e di classe. L’impatto è devastante: tra alternative rap e crossover, r’n’b e soul, rock e hip-hop creeranno un mix esplosivo perfetto per chiudere questa ventottesima edizione della “Volxs”!