Download manifesto
Copertina Volxsfesta 2019
Download comunicato stampa formato doc
Download comunicato stampa formato pdf
Per info, interviste, comunicati e materiali ulteriori (ad es: spot per radio) prego contattarci a info@radiotandem.it
Al via la 25° edizione della Volxsfest/A, la kermesse musicale di Radio Tandem.
Venerdì 21 e sabato 22 giugno lo “spiazzo delle feste” sui Prati del Talvera a Bolzano diverrà nuovamente Piazzale Langer per una festa adatta a grandi e piccini. Il piatto forte sarà la musica live, ma è bene ricordare come sia particolarmente amata dal pubblico per la qualità culinaria messa in campo dalla squadra cucina di Radio Tandem. Il menu è infatti sempre frutto di una ricerca dei sapori della tradizione mediterranea e non solo.
Programma musicale
Venerdì 21 giugno
18:30 Radio Tandem Sound System
20:00 Barresi Project
22:30 Svjata Vatra
Sabato 22 giugno
18:30 Radio Tandem Sound System
20:00 Luna e un Quarto
22:30 O’CiucciariellO
Venerdì 21 giugno
Dalle 18.30 musica a cura dei dj e conduttori del Radio Tandem Sound System.
Dalle 20.00 l’attenzione si sposterà sul palco per i Barresi Project. Tre cd all’attivo, caratterizzati da una miscela di world music, folk-jazz ed elettronica. La loro grande esperienza dal vivo – in tour da aprile, senza contare open live e after show anche per grandi artisti nazionali ed internazionali – ne fanno il gruppo di apertura ideale per la 25° edizione della Volxsfesta.
Saranno i Svjata Vatra gli headliner della prima serata, un supergruppo che mischia rock folk di matrice cosacca e vichinga. Una esplosione musicale che fonda le radici nella tradizione dei canti tradizionali e nelle melodie baltiche interpretandole con un atteggiamento decisamente punk. La band capitanata dal cosacco Ruslan Trochynskyi è attiva dal 2006 ed ha suonato in prestigiosi festival europei e americani.
Sabato 22 giugno
Dopo il consueto appuntamento in apertura con il Radio Tandem Sound System, alle 20.30 saliranno sul palco i ladini Luna e un Quarto, formazione friulana con 10 anni di attività alle spalle, ma che non ha ancora perso la voglia di salire sul palco per divertirsi e divertire.
La band accosta al calore degli strumenti acustici sonorità più elettriche, fondendo così atmosfere mediterranee, musica popolare e arrugginite sonorità blues. In Friuli i Luna e un Quarto si sono fatti un nome per aver saputo coniugare musica e lingua friulana, soprattutto a partire dal 2011
Verso le 22.30 toccherà agli O’Ciucciariello chiudere la 25° edizione della Volxsfest/A scatenando la baraonda gypsy-core definitiva. Trovare una definizione per il loro sound si fa arduo: gypsy balkan, funk, metal, punza unza, funk, dub, alkoholico folk core… Sono generi, ma sono anche definizioni suggestive che lasciano intendere come la proposta possa essere in linea con i gran finali delle Volxsfeste degli ultimi anni. Bisogna cercare in rete per trovare delle definizioni calzanti: “una band che fa dello ska e della patchanka un terreno fertile di esplosività; un fronte sonoro incendiario per il live show. Brani scritti e cantati in dialetto veneto da una band il cui nome è in napoletano, un assaggio rumoroso per gambe e piedi in iperattività.”