Il manifesto ufficiale di questa edizione: file pdf
Il comunicato stampa in pdf e in file word
Volxsfest/A! Così comincerà l’estate bolzanina 2023, con la ventisettesima edizione dell’open air di Radio Tandem, venerdì 16 e sabato 17 giugno dalle 18:30 alla mezzanotte!
La ricetta è sempre la stessa: ottima gastronomia e musica volxs per tutti i palati, per una festa popolare nella partecipazione – e nei prezzi, visto che sarà ad accesso libero e gratuito per tuttə, mentre i volontari della brigata Tandem organizzeranno pietanze e bibite per qualsiasi portafoglio.
Questa volta viaggeremo dal Sudtirolo alla Svezia, dall’afropunk ai ritmi e i canti del Maghreb, dalla cucina orientale fino a tornare al Sudtirolo: sarà Volxsfest/A!
Venerdì 16.06.2023
18:30 Radio Tandem Sound System
20:30 TurboTrööt
22:30 Fanfara Station
Sabato 17.06.2023
18:30 Radio Tandem Sound System
19:30 Burlacu Pala duo
20:30 Mamud Band
22:30 Faela!
Le due serate saranno possibili solo grazie ad un gruppo di circa 60 volontari Tandem e al sostegno del Comune di Bolzano, ma soprattutto grazie a TE che verrai a divertirti il 16 e 17 giugno. Il festival si sostiene economicamente grazie alle consumazioni, che servono a pagare musicisti, tecnici e fornitori, mentre la radio si autofinanzia attraverso i propri gadget… anche in questo caso ampia scelta tra t-shirts, sacche, penne e portachiavi!
Venerdì 16 giugno:
Schnell, hart und sexy! Da vent‘anni i TurboTrööt sono tutto questo!
La Volxsfest/A numero 27 verrà aperta dalla band “più temuta” del Sudtirolo, che continua a fare musica giocando.
I Turbotrööt raccolgono i rumori quotidiani per trasformarli in musica artigianale, basilare e senza trucchi.
O, secondo la loro autodefinizione, sono “uno strumento affermato contro provocazioni della ragione, feticisti dell’ostinazione e dei divieti, stalinisti dell’astinenza, politici senza scrupoli e/o al posto sbagliato, pubblicità ingannatrici e tutto ciò che in questo mondo, in cui nasciamo tra sangue e feci senza venir interpellati, va storto”
Un dance party creato dal vivo! Con i Fanfara Station proseguirà così la Volxsfest/A.
Il fatto che siano solo tre musicisti non deve trarvi in inganno: ci saranno due loop station e moltissimi strumenti come le percussioni scascika, tar, bendir, darbuka e tabla che si intrecciano con la tromba, il trombone, il clarinetto e i tre fiati tunisini – nay, mizued e zocra.
La manipolazione e sovrapposizione di tutte queste sonorità si mescola a voce, ritmi e canti del Maghreb per un’esplosione di energia. Fanfara Station celebra l’epopea dei popoli Migranti del Mediterraneo, delle culture musicali della diaspora africana e dei flussi che da sempre uniscono il medio oriente al Maghreb, all’Europa e alle Americhe.
Sabato 17 giugno:
Per aprire la serata del sabato torniamo in regione con una formazione inusuale: il duo Burlacu Pala si compone di fisarmonica e violoncello, per produrre brani originali o citare grandi classici.
Uno strumentale evocativo, perfetto per una serata di grande musica!
Poi sul palco della Volxsfest/A cambia tutto con l’afrofunk di Mamud Band!
Sei musicisti guidati da Lorenzo Gasperoni, è un’ensemble in evoluzione e ricombinazione, mescolando insieme elementi del funk africano, brasiliano, cubano, jamaicano, afro-americana… insomma, un bagaglio culturale e musicale immenso che la Mamud Band ha costruito in oltre 25 anni di attività, senza perdere un grammo della loro energia!
Direttamente dalla Svezia, a chiudere la Volxsfest/A ci saranno le novità del disco “Latin Animal Beats” dei Faela!
I musicisti hanno origini argentine, inglese, brasiliane, spagnole e svedesi, che si mescolano in suoni appartenenti a cumbia, jazz, rock e non solo!
Attivi dal 2007 e con migliaia di concerti all’attivo, con i Faela la Volxs intende finire con il botto!
More Posts for Show: Tandem in Tandem