Lunedì 16 dicembre i “vecchi occupanti” del Monopolio di Stato hanno consegnato all’attuale inquilina, la direttrice del Museion Letizia Ragaglia, l’edizione aggiornata del libro che racconta l’occupazione avvenuta quarant’anni fa.
Occupato “ex Monopolio” in via Dante-Str. 6 Besetzt
40 anni dopo – 40 Jahre danach
Dominikus ‘Kus’ Andergassen, Paolo ‘Crazy’ Carnevale e Martin Hanni hanno curato per le edizioni AlphaBeta questa nuova versione di un libricino andato esaurito decenni fa, aggiornando e ampliando i materiali in esso contenuti.
Anche una piccola delegazione di Radio Tandem ha preso parte all’evento, approfittando dell’occasione per realizzare una breve intervista. L’emittente libera sudtirolese non ha solo vicinanza temporale con gli eventi del Monopolio – la Radio nasce a Oltrisarco nel 1977, il Monopolio viene occupato nel 1979 – ma le due storie si intrecciano, come racconta Andrea Maffei :
«Quello che mi piaceva in modo particolare della radio è che fungeva un po’ da punto di riferimento a un certo tipo di sinistra che si andava formando a Bolzano in quegli anni, e avrebbe portato all’esperienza del Monopolio e alla nascita di Neue Linke. […] La radio non era solo riunioni o trasmissioni ma anche un’officina dove era possibile realizzare qualcosa a livello cittadino. Si sentiva il profumo della ribellione, della libertà… e più di tutto il sogno… credevamo davvero che avremmo potuto cambiare tantissimo».
Andrea Maffei intervistato da ‘Crazy’ in “Tandem. 40 anni di radiofonia e informazione fuori dal coro”