Da qualche tempo anche la “Bolzano istituzionale”, nello specifico il Comune, ha intitolato ad Alexander Langer qualche luogo: significativamente, l’edificio scolastico ospitante le scuole elementari e medie in lingua tedesca e italiana del Firmian – sotto lo stesso tetto, ma con le classi ancora divise – e il ponte sull’Isarco a lungo “denominato dal basso”, dove recentemente è stata trafugata la targa commemorativa posta lo scorso giugno.
Ma c’è un altro luogo simbolico di Bolzano che a lungo è stato intitolato ad Alex, per iniziativa di quella Radio Popolare che nel 1982 cambierà nome in “Tandem” per la collaborazione con il settimanale fondato ed edito (tra gli altri) proprio da Langer. Si tratta del piazzale delle feste in fondo al Talvera, che per 24 anni ha cambiato nome in occasione del fine settimana della Volxsfest∀.
Ieri ci hanno segnalato che un operatore telefonico elenca anche “Alexander Langer (Piazzale)” tra gli indirizzi della città. Altro che megacommissioni galattiche sulla toponomastica! Tandem i nomi li crea e li fa diventare di uso comune. Un bel riconoscimento, senza bisogno di timbri, medagliette e pareri politici.
zdravo, grazie, Alex!