Radio Tandem ha partecipato alla giornata di inaugurazione di Spazio autogestito 77 con una diretta sul posto. Dalle 10 alle 18 lo spazio al civico 77 di Via Dalmazia, a Bolzano, è stato aperto al pubblico per farsi conoscere dal quartiere e non solo: sarà luogo di numerosi appuntamenti e servizi, con un’assemblea aperta a tutti per decidere le attività dello spazio. Vi invitiamo a seguire la loro pagina Facebook, per ora il canale ufficiale per contattarli oltre ad andare di persona allo spazio. Ma lasciamo che siano alcuni dei protagonisti di questo spazio a parlarci di cosa sarà “77”, intervistati da Sarah di Nanga Def e Till de La Musica Dentro. Potete trovare tutte le interviste, da scaricare e diffondere, a questo link.
Federica presenta Spazio77
La “scommessa” di 77: un’assemblea di associazioni e persone cui mancava uno spazio ha deciso di impegnarsi per creare un luogo che fosse aperto a tutti, autofinanziato e animato da volontari. Le prime reazioni del quartiere sono positive, non resta che cominciare con le attività! Lo spazio sarà infatti aperto in occasione di corsi, incontri e le assemblee pubbliche.
L’ambulatorio popolare a Spazio 77
Lo Spazio77 ha moltissime idee, ma per ingranare ha deciso di concentrarsi inizialmente su tre progetti: uno di questi è l’ambulatorio popolare. Leonardo, il medico che se ne occuperà, conferma come a Bolzano ci sia una situazione ben diversa da altri luoghi dove questi progetti operano, ma sia comunque importante aprire un presidio simile. Le prime date dello sportello saranno mercoledi 22 gennaio e martedì 28 gennaio, dalle 10 alle 12.
77: non solo un civico
Lo spazio si trova in Via Dalmazia 77, ma 77 rappresenta anche un anno significativo: Giuliano ci parla del 1977, anno di fermento in tutta Italia e così anche a Bolzano.
A fianco di chi attraversa la Rotta Balcanica – Aiuti solidali
Matteo invita a sostenere il progetto di una rete di associazioni e gruppi informali, impegnata in progetti ed iniziative di mutualismo, per testimoniare quanto avviene sulla “Rotta Balcanica”, il corridoio ormai militarizzato tra la Grecia, i balcani e l’Europa del nord. Su Facebook è possibile fare una donazione per sostenere il progetto e trovare materiali utili, altrimenti potete rivolgervi direttamente allo Spazio77!
And the Radio plays… in incognito!
Tandem non era presente solo con l’intervista: anche se in incognito, Jacopo di And the Radio plays era presente fin dalle prime ore dell’inaugurazione per mettere su qualche disco. Ai nostri microfoni racconta le sue impressioni della giornata, sicuramente molto partecipata.
Sonia, una voce del quartiere
Una nostra affezionata ascoltatrice e sostenitrice, Sonia, sull’apertura dello spazio.
Chiusura della diretta
A conclusione dell’inaugurazione arriva al termine anche la nostra diretta. Per questa giornata è stato l’ultimo intervento da Spazio77, ma Tandem conta di tornare!
Le attività di 77:
Corso gratuito di tedesco, livello D, con Scioglilingua: martedì e venerdì dalle 18 alle 19, per informazioni e iscrizioni telefonare a 338 1162275
Sportello informativo Refugees Welcome Italia – Bolzano/Bozen: giovedì, dalle 18 alle 19
Sportello medico popolare: mercoledì 22 e martedì 28 gennaio 2018, dalle 10 alle 12.
Vox Naturae del 8 gennaio 2025
byVox Naturae
Natura nel 2025
Esploriamo cosa ci aspetta nel 2025 riguardo la protezione della natura
Per diffondere questa puntata: https://www.radiotandem.it/vox-naturae-del-8-gennaio-2025 Tutti i podcast di Vox Naturae: https://www.radiotandem.it/vox-naturae